Domande e risposte frequenti sul VoIP

 
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Domande e risposte frequenti sul VoIP

F.A.Q.

In questa pagina trovi le domande e risposte più frequenti relative alla sezione Telefonia VoIP

Quando verrà attivato il servizio? E la spedizione del Fritz! ?

Il tempo di attivazione di VivaVox è di circa 24/48 ore dalla richiesta, l'eventuale spedizione dell'apparecchio avviene in massimo 5 giorni lavorativi ed è inclusa nel prezzo.

Come funziona il VoIP?

Il VoIP, ossia Voice Over IP è un sistema innovativo che in questi ultimi anni ha trovato un'ampia diffusione. Il funzionamento avviene con la trasmissione della voce attraverso la linea dati che ci collega ad Internet. Le normali linee telefoniche sfruttano cavi dedicati solo a questo scopo, mentre il VoIP sfrutta le stesse linee dedicate ai dati "trasformandole" in voce. In questo modo i costi sono nettamente inferiori.

Se sono cliente Fastweb, posso attivare i servizi VoIP?

No, Fastweb utilizza un sistema di trasmissione dati incompatibile con i nostri servizi.

Che numero di telefono mi verrà dato?

Avrai un numero con prefisso geografico della tua città. Il primo è gratis per sempre ma se vorrai potrai aggiungerne altri al prezzo di 24,90 all'anno.

Dovrò cambiare numero di telefono?

Non necessariamente. Se hai i requisiti giusti puoi usare il nostro servizio di number portability e conservare il tuo vecchio numero telefonico.

Quali numeri posso chiamare?

Puoi parlare gratis con tutti i numeri verdi e gli altri utenti VivaVox e raggiungere anche tutti gli altri numeri telefonici come hai sempre fatto. Sono escluse solo le numerazioni speciali e brevi: 892, 899, 144, 199, 166, 848, ecc...

Se ricevo una telefonata sul mio numero VivaVox, chi mi chiama quanto paga?

Chi telefona a un nostro numero con prefisso geografico paga il normale costo di una telefonata urbana o interurbana secondo le tariffe del proprio operatore.

Le numerazioni VoIP compaiono in elenco telefonico?

Normalmente le numerazioni non vengono inserite in alcun elenco, ma puoi richiederlo accedendo alla pagina dedicata.

In quali elenchi sarà pubblicato il mio numero?

Dopo l'ordine e la sottoscrizione del modulo di adesione, il numero sarà pronto a essere inserito nell'Elenco Telefonico Generale.
Oltre alle famose Pagine Gialle, Bianche e Utili, ci sono sul mercato anche altre società che raccolgono numeri telefonici, come per esempio Vodafone, Wind, Numero Italia (892.892) e molte altre che offrono anche consultazione telematica tramite numeri 12xx o 892.
Il tuo numero sarà quindi consultabile dagli elenchi telefonici cartacei, dai siti internet che hanno questo servizio e dalle attività che offrono servizi 12.xx

E' possibile chiamare i numeri di emergenza (113, 118, ecc...)?

I nostri numeri VoIP sono aperti verso tutte le numerazioni di emergenza italiane.

Come faccio a sapere il credito residuo del mio account?

Per conoscere il credito residuo è sufficiente accedere alla propria area riservata o chiamare il numero 4050.

Devo per forza avere il pc acceso per telefonare?

No, se sei in possesso di un apparato come i nostri Fritz! puoi collegare un normalissimo telefono e utilizzarlo anche con il pc spento. Se non hai questo hardware, invece, puoi usare VivaVox attraverso il pc.

Quanti pc posso collegare direttamente alla rete tramite Fritz!?

Direttamente al Fritz! si possono collegare quattro Pc via Ethernet. Volendo i PC possono collegarsi anche via Wi-Fi e per questo genere di necessità suggeriamo sempre l'uso un Fritz 7170 che ha già 4 porte Ethernet e un USB Host

Posso usare il fax con il Fritz!?

Il Fritz! supporta le trasmissioni fax/dati in entrata e uscita. Il servizio non è però garantito in quanto le connessioni ADSL non sono stabili come una linea tradizionale.

Quali sono tutte le funzioni del Fritz?

Il Fritz ha tantissime funzioni e opzioni, per una panoramica completa visita la pagina dedicata

Quali sono i codec supportati dal servizio VivaVox?

L'unico protocollo supportato è il SIP e i codec sono i seguenti:
G711alaw, G711ulaw, G723ar53, G723ar63, G723r53, G723r63, G726r16, G726r24, G726r32, G728, G729br8, G729r8, GSM-EFR, GSM-FR.

Perché a volte, chiamando con VivaVox, il ricevente non sente la mia voce mentre io sento la sua?

Questo problema può essere causato dagli apparati della propria rete locale: è possibile che il Firewall o il NAT del router blocchino il flusso di dati RTP, impedendo il passaggio della voce. Ciò è risolvibile modificando le impostazioni della propria rete.

Ho configurato X-Lite come descritto nel tutorial, ma il mio numero non si registra, come mai?

Se il computer è collegato a internet tramite un router o un firewall, è necessario assicurarsi che questi siano configurati in modo da permettere il libero passaggio dei dati relativi al servizio VoIP. Configurazioni particolari sul router ADSL (es. NAT Simmetrico o Firewall), potrebbero non essere compatibili con il servizio VoIP.

Quali porte devo aprire sul router per utilizzare il servizio VoIP?

Le porte utilizzate da X-Lite sono la 5060, 5061, 3478, 8000 e 8001, tutte con protocollo UDP. Se invece si utilizza un Fritz! in modalità ATA, le porte UDP da aprire sono la 5060, 5061,3478 e dalla 7078 alla 7097.

Anche se ho ancora banda disponibile, la qualità della comunicazione è molto bassa, come mai?

Se si utilizzano programmi p2p (come eMule, BitTorrent, ecc.) l'alto numero di connessioni generato da questi può influire negativamente sulla qualità del servizio. Si consiglia quindi di sospendere l'uso di questi software durante le chiamate tramite VoIP.

Se non hai trovato le informazioni che cercavi, contatta il nostro servizio di assistenza.


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