Certificazione della via o del civico: come lavoriamo per capire se la FIBRA raggiunge il tuo indirizzo

La verifica di copertura è il modo più semplice e veloce per sapere se la FIBRA raggiunge il tuo indirizzo, e quale tipo di FIBRA puoi scegliere: bastano una manciata di secondi per ottenere il risultato.

Come funziona la verifica di copertura? Ogni provider può mettere a disposizione la sua, ma il funzionamento di base vale per tutte allo stesso modo: per avere un risultato vanno inseriti nei campi indicati la località, la via e il numero civico. Sono queste coordinate a venire verificate sui database nazionali e i risultati possono essere diversi. Puoi scoprire ad esempio che:

  • al tuo indirizzo sia disponibile una sola FIBRA, ad esempio una linea mista rame-fibra (FTTC) come una FIBRA 100 Mega
  • puoi scegliere tra più tipi di tecnologie, quindi misto rame-fibra come le nostre FIBRA 100 Mega e FIBRA 200 Mega e anche le linee 100% fibra ottica come FIBRA 1 Giga, 2,5 Giga e 10 Giga: tutte insieme, e la scelta è tua, o solo alcune di esse
  • il tuo indirizzo non è ancora raggiunto da una linea FIBRA: un evento più raro ma possibile.

Tra questi casi, ne esiste anche un altro: l’impossibilità di trovare una via o un numero civico per avviare la verifica di copertura, caso che richiede la procedura di certificazione.

La verifica di copertura non trova la tua strada o il tuo numero civico: che fare?

Se inizi una verifica di copertura sul nostro sito e vedi che la tua via o il numero civico non compaiono, i motivi in genere possono essere:

  • abiti in una casa nuova e non hai ancora il civico o il tuo civico non è ancora censito
  • nella tua via sono censiti i civici fino a un certo numero e non oltre, e il tuo si trova dopo
  • la tua via ha civici come 36/a 36/b e oltre, ma nella verifica di copertura puoi selezionare solo il 36
  • il tuo comune ha cambiato il nome di una via che al momento non è ancora censita
  • nel tuo comune esiste una via che però non è mai stata censita

Che fare in questi casi? Non demordere e chiamaci o scrivici: la nostra assistenza tecnica può verificare ancora una volta se davvero non si può rintracciare il tuo civico o la tua via sui database che usiamo, e se non compaiono possiamo iniziare la procedura di certificazione, del civico o della strada. Non ha nessun costo per te ma ci permette di sapere con certezza se la FIBRA arriva al tuo indirizzo e di chiedere che questa venga inserito nei database consultabili.

Come funziona la certificazione del civico

Quando ci segnali che il tuo numero civico non è presente nella verifica di copertura, ci attiviamo per fare tutti i controlli del caso, anche con il tuo aiuto: ad esempio, potremo chiederti di inviarci le coordinate satellitari che identificano con precisione la tua abitazione.

Se i controlli ulteriori non danno risultati, allora possiamo procedere con la richiesta di certificazione del civico, che è un’operazione complessa e richiede circa tre giorni per avere il risultato: ti informeremo anche di questo.

Una volta ottenuta la certificazione, possiamo passare alla verifica di copertura e dirti con certezza se la FIBRA raggiunge il tuo indirizzo e quali linee FIBRA puoi attivare: sta a te scegliere quella che preferisci.

Se invece la verifica dovesse dare risultato negativo, il tuo indirizzo risulta censito e possiamo controllare periodicamente il tuo indirizzo e avvertirti se e quando la FIBRA lo raggiungerà: di nuovo, nessun costo e nessun impegno per te, noi ti contatteremo solo per dirti che la FIBRA è arrivata.

Come funziona la certificazione di una strada

Se inizi una verifica di copertura sul sito Ehiweb e non trovi la tua via, chiamaci o scrivici per avviare tutte le verifiche del caso: ti chiederemo prima di tutto di fornirci un documento del tuo Comune che confermi l’esistenza della strada. Se invece a mancare è solo il civico, non servono documenti.

Ricevuto il documento, possiamo partire con la richiesta di certificazione della strada: con la certificazione possiamo sapere se la strada è mappata, se compaiono le tracciature dei cavi che portano la FIBRA e l’infrastruttura fisica che permette di fornire connettività anche alla tua strada.

Nel caso della certificazione di una strada, i tempi variano a seconda dei casi: puoi comunque contare sul fatto che, una volta certificata la strada, faremo subito la verifica di copertura e ti diremo quali sono le possibilità di attivare una linea FIBRA.

Una volta certificata una strada o un numero civico, compaiono nelle verifiche di copertura?

Quando la certificazione è completata, la strada o il civico certificato compariranno anche nella verifica di copertura che puoi eseguire da te sul sito: può comunque succedere che passi del tempo, ad esempio qualche settimana, perché succeda.

In ogni caso, avendo richiesto noi la certificazione, conosciamo il risultato con certezza: se la verifica di copertura è stata positiva, puoi chiamarci o scriverci in qualsiasi momento per chiederci di attivare la tua nuova linea FIBRA.

Se stai leggendo questo post, ti riconosci in uno dei casi che abbiamo elencato e non trovi il tuo numero civico o la tua strada quando provi a fare la verifica di copertura, contattaci: faremo con te tutte le verifiche possibili e avvieremo la richiesta di certificazione se necessaria: nessun costo e impegno per te ma un servizio in più che potrebbe svelarti la possibilità di avere la connessione FIBRA che stai cercando.