Ehiweb e lo sport: sosteniamo passione e comunità

Da sempre crediamo che fare impresa significhi anche assumersi delle responsabilità verso la comunità, anzi, più comunità. E uno dei modi per farlo che ci piacciono di più è sostenere lo sport: perché sport significa persone, territori e lavoro quotidiano di chi porta avanti un impegno con dedizione, dentro e fuori dal campo.

In particolare, ci interessa concentrarci sulle nicchie, sport minori o sport che hanno grande seguito ma hanno una dimensione più contenuta rispetto a quella dei team più strutturati e che assumono una dimensione professionale.

Per questo, quest’anno siamo vicini a tre nuove squadre in tre località diverse d’Italia: una squadra di hockey su ghiaccio in Val di Fiemme, una di calcio a 7 a Bologna, e una di pallavolo in provincia di Torino.

Sono sport diversi, con esigenze diverse, ma hanno un punto in comune: l’impegno di chi scende in campo a giocare, ad allenare, a svolgere il ruolo di dirigente, su fino ai presidenti e alle presidenti dei club italiani.

Sostenere queste realtà per noi significa mettere in pratica i valori di cui parliamo spesso: vicinanza, responsabilità, attenzione alle persone. L’abbiamo fatto per la pallamano, per il pattinaggio artistico, per il tiro a volo, per il pugilato e altri ancora… Oltre a un logo su una maglia o su uno striscione, le sponsorizzazioni sono un modo per contribuire, nel nostro piccolo, alla crescita di comunità che credono nello sport come occasione di incontro, di educazione e di partecipazione.

Calcio a 7

Il calcio a 7 è uno sport dinamico, fatto di ritmo, gioco rapido e spirito di squadra. Ehiweb Top Boys a Bologna è la squadra che abbiamo scelto di sponsorizzare e che sta portando avanti un buon campionato.

Soprattutto, la squadra fa parte di OPES Bologna, dove OPES sta per Organizzazione per l’educazione allo sport ed è un ente senza scopo di lucro che promuove e organizza attività sportive, ricreative e sociali con lo scopo di trasmettere valori positivi come inclusione, rispetto, impegno e crescita personale. La proposta di sostenere questa squadra ci è arrivata dal giocatore Christian Dondarini, che conosciamo bene: come potevamo dire di no a uno di noi?!

Per noi è una scelta importante: sosteniamo il gioco sul campo, e una filosofia di sport “come forma di divertimento, di ricreazione e di aggregazione di persone senza vincoli e differenze politiche, sociali o di razza.”

Hockey su ghiaccio

Velocità, coordinazione e strategia: l’hockey è uno sport che richiede concentrazione e grande lavoro di squadra. Una disciplina ricca di entusiasmo e comunità solide attorno alle squadre, come quella che sostiene il Valdifiemme Hockey Club, realtà storica e radicata nel territorio della Val di Fiemme.

Il club segue tutto il percorso degli atleti, dai corsi di avviamento alla prima squadra passando per il settore giovanile e la formazione femminile, ed è un punto di riferimento per famiglie, volontari e appassionati della zona.

La squadra senior maschile compete nella Italian Hockey League (IHL), il secondo livello dell’hockey italiano, un campionato intenso che unisce tradizione, crescita sportiva e forte identità territoriale.

Pallavolo

La pallavolo non è certo uno “sport minore” ma un movimento forte e sospinto dai successi delle nostre due squadre nazionali: e i tanti talenti italiani vengono proprio dalle miriadi di società che, dal minivolley in su, crescono ragazzi e ragazze che imparano ad amare questo sport di squadra speciale.

Il 4volley ha una storia lunga che parte dagli anni Ottanta a Rivalta, in provincia di Torino. Alla guida oggi c’è il Presidente Mauro Lunardon, che è stato proprio tra i primi fondatori della società: la prima squadra milita in serie D, mentre il settore giovanile va dalle due squadre di Under 16 e arriva fino al minivolley passando per le categorie Under 14, 13, 12 e 11.

La pallavolo unisce tecnica e relazione: si gioca senza contatto, ma richiede fiducia e intesa profonda tra chi scende in campo, fattore che la rende una straordinaria scuola di “capacità di fare squadra”.