Anche quest’anno ci vediamo a Bologna, al Best Western City Hotel, giovedì 20 novembre 2025, per il nostro evento “Connettere, competere, conquistare” dedicato ai Business Partner Ehiweb. Una giornata intera per incontrarci, confrontarci, parlare di progetti, tecnologia e opportunità, insieme ai partner con cui costruiamo ogni giorno una rete di servizi affidabile, trasparente, vicina ai clienti.
I Business Partner sono parte fondamentale del nostro lavoro: professionisti IT, tecnici, piccoli negozi, aziende strutturate che hanno scelto di proporre i servizi Ehiweb ai loro clienti, e che ci fa una grande piacere incontrare dal vivo in una giornata tutta dedicata a loro.
Organizzare un evento è un impegno notevole, che va preparato con cura e attenzione a ogni dettaglio. Per l’edizione 2025 se ne occupa la nostra Tatiana Semincov, che in questi mesi è diventata la mente organizzativa del meeting (attività a lei non nuova, come scopriremo).

Le abbiamo chiesto di raccontare qualche dettaglio della preparazione del nostro incontro annuale.
Dietro le quinte di “Connettere, competere, conquistare”: molte cose da coordinare, una sola direzione. Come ti sei organizzata?
Avevo uno schema da cui partire, basato sull’organizzazione dell’evento del 2024, ma ogni edizione è diversa.
Alcune cose fondamentali, che sembrano poco complesse ma in realtà lo sono e vanno messe in fila, sono la gestione delle iscrizioni, le scadenze e i tempi per contattare i partner, e tutto il materiale da preparare.
In particolare, bisogna conoscere chi partecipa a un evento: nel nostro caso, molti Business Partner sono tecnici e spesso non sono in ufficio ma presso i clienti, quindi una conferma di partecipazione può non arrivare alla prima telefonata ed è necessario organizzare i contatti di conseguenza.
La parte più impegnativa è coordinare tutto: il programma, gli sponsor, i badge, le grafiche, le cartoline, le slide, la logistica, il rapporto con l’hotel, il catering, le comunicazioni ai partecipanti. Sono tanti pezzi che devono incastrarsi alla perfezione.
In realtà, l’organizzazione di eventi non è una cosa nuova per me. Ho studiato alla scuola alberghiera, proprio con indirizzo accoglienza dove ci era richiesto di organizzare eventi di vario tipo ogni anno.
Quell’esperienza mi è tornata utile per definire la sequenza dei momenti organizzativi, dalla location con la sua capienza che è determinante per sapere quante persone poter accogliere, alla definizione del programma fino alle comunicazioni. Capire le priorità e l’ordine corretto delle attività è necessario, perché altrimenti il rischio di perdere tempo o di trovarsi senza gli elementi necessari per andare avanti è davvero reale.
Sto imparando molto anche dal confronto quotidiano con i responsabili di Ehiweb per “incastrare” e far fruttare il mio apporto operativo insieme a quello strategico: insieme capiamo che cosa vogliamo comunicare e fare in modo di creare qualcosa che resti ai nostri Business Partner, costruendo un evento che rappresenti davvero Ehiweb.
Come è nato il titolo di quest’anno: “Connettere, competere, conquistare”?
L’ho proposto io: volevo un titolo che parlasse di collaborazione. Di ciò che facciamo noi e ciò che fanno i Business Partner ogni giorno: crescere insieme, conquistare il mercato insieme.
Il messaggio che avevo in mente era: il lavoro condiviso porta a risultati migliori e soddisfacenti per tutti.
Il tema grafico dell’evento è Pac-Man: questo invece è un riferimento leggero, riconoscibile, che contiene comunque il messaggio della sfida e della conquista.
In tema di connessione, gli interventi saranno diversi e daranno spazio a tutti: ci saremo noi, gli sponsor, i partner. Rispetto all’anno scorso interverrà anche il nostro Direttore tecnico Matteo Sgalaberni che ci porterà a scoprire quel che non si vede della nostra rete: molti Business Partner sono tecnici e sappiamo che questo è un aspetto che sono interessati a conoscere.
Quale sarà la location?
Il Best Western City Hotel, perché ormai per noi è casa. È accessibile, ha sale ampie e modulabili, spazi per gli sponsor e un parcheggio interno.
Stiamo preparando anche una comunicazione con tutte le indicazioni necessarie per arrivare, incluse le mappe, soprattutto a causa dei lavori del tram che a Bologna in questo momento rendono alcune strade meno raggiungibili. Per chi arriva da lontano abbiamo anche una tariffa convenzionata per il soggiorno in hotel.
Parliamo degli sponsor: chi ci sarà e di cosa parlerà?
Ci saranno FRITZ!, Snom e Nextmedia, con cui collaboriamo da tempo. Tutti porteranno contenuti che i nostri Partner apprezzeranno, ma per ora non dico di più per preservare un po’ di sorpresa.
Parleranno anche alcuni partner, come l’anno scorso. Perché questa scelta?
Pensiamo che sia fondamentale portare delle testimonianze reali. Sentire l’esperienza di altri Business Partner: cosa hanno costruito, quali servizi propongono, come lavorano, può dare spunti concreti a tutti.
Ho scelto tre partner tra quelli storici e tra quelli con cui collaboriamo spesso, in modo da avere esempi diversi e tutti rappresentativi di cosa significa essere Business Partner: saranno Matteo Bertuzzi che si occupa di consulenza IT, Ylli Doko di Dytech IT e Andrea Neotti di TNL.
Il formato sarà un po’ diverso perché quest’anno li intervistiamo. Anzi, li intervisterà la mia collega Carlotta Mamusa. Dopo la cura degli interventi del mattino, ci stiamo preparando anche per rendere più coinvolgente possibile anche questo momento pomeridiano.
Il gioco finale è un bel momento per chiudere la giornata, molto partecipato e “combattuto”. Cosa ci sarà quest’anno?
Sempre domande tecniche sul nostro settore, da quelle più semplici a quelle più complesse. Vince chi è più veloce a selezionare la risposta esatta!
Premiamo i primi tre classificati e ci sarà anche un premio speciale per tutti i partner, ma è un segreto che sveleremo il 20!
Momento pranzo: come lo hai organizzato?
Ci sarà un ottimo buffet che comprenderà anche qualche specialità locale: lasagne, tortellini, affettati, gnocco fritto. La mattina ci sarà il coffee break con dolci e caffè.
Sto raccogliendo tutte le informazioni utili su allergie e intolleranze alimentari dei partecipanti per poi condividerle con l’hotel: anche mangiare bene e senza preoccupazioni è un aspetto che ci sta a cuore in questa giornata che vuole coinvolgere tutti.
Come vanno le iscrizioni?
Mancano pochissimi giorni e siamo praticamente al completo: grazie a tutti i Business Partner che hanno scelto di esserci, vi aspettiamo a Bologna!


