I tirocini non sono solo un’occasione di formazione per chi li svolge, ma anche un’opportunità per l’azienda che li propone. Così vogliamo che siano i tirocini che organizziamo qui in Ehiweb: un’esperienza di lavoro concreta, formativa, durante la quale il tirocinante o la tirocinante possano conoscere e sperimentare il nostro lavoro quotidiano.
In linea con quanto abbiamo già raccontato nel post dedicato alla qualità dei tirocini e a quali sono i fattori che la determinano, c’è anche la retribuzione, che noi prevediamo sempre.
L’ultima esperienza in ordine di tempo è stata quella di Giulia Antigiovanni, tirocinante qui in Ehiweb nella primavera del 2025, che ha lavorato con noi e portato avanti un’analisi preziosa: a Giulia abbiamo chiesto di progettare e condurre un’indagine sulla qualità percepita del nostro servizio clienti, collaborando con la nostra assistenza tecnica, commerciale e amministrativa.
Compito di Giulia era ascoltare la voce di chi ci ha contattati per la prima volta o ci conosce da tempo, comprendendo sia i clienti privati, sia i clienti business, analizzando esperienze, aspettative, punti di forza e punti critici del nostro servizio.
I risultati della ricerca di Giulia: cosa dicono i feedback ricevuti dai nostri clienti
Il risultato dell’analisi condotta ed elaborata da Giulia è una raccolta di dati molto interessanti, basata su interviste svolte soprattutto via telefono. Sono feedback arrivati “a caldo” perché raccolti subito dopo il contatto con la nostra assistenza e per noi davvero utili.
Ecco i risultati descritti da Giulia nella presentazione che ha condiviso con noi a Bologna, al termine del suo periodo di tirocinio.
I primi contatti fanno la differenza
Uno dei dati più interessanti racconta la qualità dell’esperienza iniziale dei nuovi clienti: oltre l’80% ha valutato con un punteggio molto alto (4 o 5 su 5) i primi scambi con Ehiweb.
Per noi è un segnale che l’onboarding (cioè il primo contatto e l’accoglienza del nuovo cliente) funziona, perché vissuto come chiaro e accessibile e umano grazie all’ascolto e all’approccio della nostra assistenza.
Le persone intervistate da Giulia infatti hanno sottolineato la cortesia e la disponibilità dell’assistenza, la comunicazione efficace e la facilità e la semplicità con cui hanno ricevuto informazioni chiare e utili fin da subito.
Il confronto con gli altri provider
Il confronto con altri operatori premia il nostro modo di lavorare: l’84,6% dei nuovi clienti ci considera migliori o molto migliori rispetto alla concorrenza.
È un dato che parla di fiducia costruita sin dai primi contatti, confermata anche dalla percentuale dei nuovi clienti (90%) che ci ha dato un punteggio da 8 a 10 dicendosi pronti a consigliarci ad amici e conoscenti.
Come ci scoprono le persone e perché ci scelgono
I canali digitali sono il principale punto di contatto iniziale: ricerche online, recensioni su Trustpilot, forum specializzati e persino ChatGPT, che ormai viene usato anche per cercare, farsi un’opinione e poi decidere quale azienda contattare per valutare se scegliere i suoi servizi.
Come sappiamo (ma le conferme sono sempre gradite), spesso la decisione di contattarci è frutto del passaparola, il canale più genuino e forse anche quello più difficile da costruire: oltre il 30% delle persone intervistate ha raccontato di averci conosciuti grazie a colleghi, tecnici, amici o rivenditori fidati.
Tra i motivi che influenzano la scelta emergono in particolare la nostra reputazione, l’assistenza clienti e la trasparenza, oltre che l’offerta.
Cosa apprezza chi ci sceglie e cosa si può migliorare
Sia i nuovi clienti sia quelli già attivi ci riconoscono un servizio rapido e affidabile: il 61,5% delle persone non ha segnalato difficoltà nelle fasi di attivazione e di configurazione di un servizio, e ha sottolineato la chiarezza nella comunicazione, la disponibilità dell’assistenza e la competenza.
Le poche criticità segnalate riguardano invece l’attivazione particolare di alcuni servizi, la mancanza di un’app ufficiale e l’area riservata da potenziare (sulla quale siamo già al lavoro): suggerimenti molto utili per guidare i prossimi miglioramenti.
Il giudizio dei clienti che ci hanno scelto da tempo
Chi è con noi da più tempo ha espresso un alto livello di soddisfazione, coerente con la scelta consapevole di continuare ad affidarsi a noi nel tempo: il 96,2% ha assegnato il punteggio massimo al servizio clienti.
Il 100% ha valutato positivamente disponibilità, chiarezza e comprensibilità delle informazioni, competenza e affidabilità. La maggior parte di questi contatti ha avuto scambi con l’assistenza commerciale, ma anche l’assistenza tecnica e amministrativa sono state coinvolte e ben valutate.
Veloci e pronti a risolvere i problemi
Uno degli aspetti più apprezzati è la rapidità del nostro servizio: il 92,3% dei clienti ha parlato con l’assistenza in meno di un minuto, un tempo che si fa notare nel panorama del nostro settore.
Nella maggior parte dei casi, è bastata una sola chiamata per risolvere il problema segnalato: un dato che conferma l’efficacia del nostro approccio e il valore di un team che conosce bene clienti, servizi e procedure, e che ci ha dato ulteriori spunti per migliorarci.
Il valore della relazione
Il nostro servizio clienti è apprezzato per il tipo di relazione che sa costruire con ogni cliente: un messaggio che emerge con chiarezza nelle risposte ricevute.
Un’assistenza facile da raggiungere e con cui si instaura un rapporto diretto, la disponibilità costante, la trasparenza sono le fondamenta di una fiducia che si costruisce nel tempo, fattori che portano a restare e a consigliare Ehiweb anche ad altre persone.
Un risultato importante, che ci dà un’ulteriore conferma che il rapporto con i clienti che abbiamo voluto creare fin dall’inizio della nostra storia, funziona: i risultati del tirocinio di Giulia sono un incoraggiamento per continuare con la consueta convinzione su questa strada.
E proprio a Giulia lasciamo il finale di questo post, salutandola e ringraziandola per il lavoro svolto con noi.
“Ciò che mi è rimasto più impresso in questo ultimo mese, in cui ho avuto il privilegio di dar voce ai nostri clienti, è stata l’energia positiva che li accomuna: entusiasmo, fedeltà e una voglia sincera di parlare bene di Ehiweb.
Mi ha fatto riflettere su quanto ciò che facciamo ogni giorno – il modo in cui lavoriamo, la cura che mettiamo e i valori in cui crediamo – si rifletta davvero nelle persone che ci scelgono.
Alla fine, è questo che resta più di tutto: il rapporto di fiducia che si costruisce nel tempo. E il fatto che siano proprio i clienti, con le loro parole spontanee e autentiche, a raccontare chi siamo, meglio di qualsiasi slogan, è forse la conferma più bella che possiamo ricevere.”


