Web

Hosting WordPress, cos’è e come sceglierlo

Creare un sito con WordPress è ancora più semplice partendo da un hosting già pensato per questo sistema di gestione dei contenuti e che offre WordPress già installato.

Quando stai per creare un sito, qualsiasi esso sia, dal tuo semplice sito personale a un ecommerce, le due cose principali da assicurarti subito sono il nome di dominio e l’hosting, cioè lo spazio web che ti permetterà di dare vita al tuo sito.

Valutare il tipo di hosting o farsi aiutare a decidere che tipo di hosting acquistare è importante per fare la scelta più appropriata e garantire che il tuo sito sia sempre online e veloce da navigare.

È una questione di risorse che si intersecano con il costo dell’hosting e, appunto, il tipo di progetto coinvolto, per cui potrebbe essere sufficiente un hosting condiviso – uno spazio su un server che ospita più siti – o dedicato, ma mentre stai valutando l’entità del tuo progetto chiediti anche: sai come realizzare il tuo sito? 

Oggi uno dei sistemi di gestione di contenuti (CMS) più diffuso è WordPress, che ti permette di dare vita dal sito più semplice a siti web più grandi e complessi come gli ecommerce. Ecco perché vale la pena valutare l’acquisto di un hosting WordPress, per partire con questo CMS fin dall’inizio.

Cos’è WordPress

Come abbiamo appena visto, WordPress è un Content Management System o sistema di gestione dei contenuti gratuito e open source, nato nel 2003 e oggi uno dei più utilizzati per costruire siti web, continuamente in evoluzione grazie al lavoro della comunità mondiale di persone che contribuiscono al suo sviluppo.

Grazie ai suoi temi che permettono di controllare il look di un sito e ai plugin che ne espandono le funzionalità, moltissimi dei quali gratuiti, WordPress può dare vita a qualsiasi tipo di sito: un blog personale, un sito web aziendale, forum, progetti editoriali, negozi online solo per citarne alcuni.

Che differenza c’è tra WordPress.org e WordPress.com?

Se hai iniziato a interessarti a WordPress come sistema per gestire il tuo sito, potresti aver sentito parlare di WordPress.com e WordPress.org. 

WordPress.com è a tutti gli effetti un servizio commerciale di hosting, proprietà di un’azienda (Automattic Inc.) che richiede la registrazione di un account e permette di avere dominio e spazio web ospitato dalla piattaforma per creare in modo abbastanza semplice un sito, con alcune limitazioni a seconda del tipo di piano scelto, a partire da una versione gratuita.

WordPress.org invece indica il software che puoi installare sul tuo hosting personale, e che nel caso di un hosting WordPress come il nostro trovi già preinstallato e pronto da utilizzare, configurandolo come preferisci per creare il sito web che hai in mente.

È facile usare WordPress?

La risposta migliore è: dipende. Rispetto alla necessità di conoscere almeno il linguaggio HTML e i CSS che una volta erano necessari per creare anche il più semplice dei siti web, oggi WordPress rappresenta un enorme passo avanti per chi non possiede queste competenze, se le esigenze sono minime, per esempio per iniziare a sviluppare un proprio sito personale con qualche pagina e un blog.

In altre parole: se non hai mai usato WordPress, puoi certamente arrivare a un buon livello di competenza grazie alle risorse gratuite praticamente infinite che trovi online, ma questo significa dedicare un po’ di tempo a studiare e testare il funzionamento di questo CMS. 

Se il tuo progetto è più complesso e hai esigenze un po’ più elevate in termini di design e funzionalità, per esempio per creare un sito di commercio elettronico, dovrai quasi sicuramente affidarti alle competenze di un esperto: in genere ne vale la pena, perché WordPress ti permetterà quasi per certo di realizzare proprio il sito che hai in mente.

Hosting WordPress: cos’è e cosa significa?

Prima ancora di parlare di hosting specifico per WordPress, introduciamo la differenza tra due tipi di hosting: gestito e non gestito.

Nel primo caso, il provider o fornitore del servizio ti fornisce la gestione degli aspetti che competono agli specialisti di questo settore tra i quali la configurazione del server, gli aggiornamenti necessari, la gestione degli aspetti di sicurezza e del backup, fondamentale per qualsiasi progetto web. In breve, quando acquisti un hosting gestito, devi preoccuparti solo di creare e poi gestire il tuo sito e i suoi contenuti. Se l’hosting è specifico per WordPress, come abbiamo detto troverai già il CMS pronto per essere utilizzato e sempre aggiornato.

Caso diverso è l’hosting non gestito, dove spetta a te tutta la configurazione e la gestione di un server e delle sue risorse, ma richiede competenze tecniche che lo rendono sconsigliato a chi non le possiede.

Restiamo quindi nel campo dell’hosting WordPress gestito, e vediamo quali sono i criteri da adottare per scegliere quello più adatto a ogni progetto: il prezzo, infatti, non può essere l’unico elemento da considerare per fare la scelta giusta.

Scegliere il provider giusto per il tuo sito o i tuoi siti con WordPress

Se sai già di voler realizzare un sito con WordPress e ti piace l’idea di avere un hosting creato in modo specifico per ospitare questo CMS e avere gli aggiornamenti automatici, ecco alcune delle caratteristiche più importanti da cercare e mettere a confronto quando stai valutando a quale provider affidarti.

Spazio, dominio e account email

Se parti da zero, una soluzione ideale è trovare l’hosting che oltre allo spazio ti fornisce anche la possibilità di registrare o di trasferire il tuo dominio e include anche le caselle email che potrai utilizzare.

Quanto spazio serve? Dipende dal progetto che vuoi realizzare, e se non sei in grado di determinare in autonomia quanto te ne servirà per gestire il sito, il database e anche le email, meglio affidarti ai consigli di una persona esperta come uno sviluppatore per partire con le garanzie del caso: se poi il progetto cresce, potrai aggiungere altro spazio, ma anche questa è una domanda che potresti fare al provider per avere già le informazioni che in futuro potrebbero servirti.

Nel nostro caso, l’hosting WordPress, con dominio e senza dominio, comprende 5 GB di spazio su dischi SSD che oggi sono lo standard per garantire velocità al sito: un sito veloce non è solo soddisfacente per chi lo visita, ma lo è anche agli occhi di Google e altri motori di ricerca che considerano anche questo parametro come un fattore di posizionamento. 

Pannello di controllo

Gestire il tuo sito in tutti i suoi aspetti deve essere più semplice possibile e i pannelli di amministrazione del servizio di hosting che scegli devono offrirti una esperienza con meno frizioni possibili quando vuoi, per esempio, creare una casella email, gestire i database o usare l’FTP per trasferire file.

Tra i pannelli di amministrazione dei siti più diffusi ci sono Plesk e CPanel: con il nostro hosting WordPress potrai utilizzare Plesk.

Sicurezza

Il tuo provider deve anche occuparsi di proteggere il tuo sito in modo efficace da attacchi esterni che potrebbero comprometterlo: tra le opzioni elencate, cerca anche questa voce e le eventuali specifiche sulla protezione offerta.

Certificato SSL

Il certificato SSL fa in modo che la comunicazione tra server web e browser avvenga in modo sicuro per tutti attraverso il protocollo HTTPS, e oggi come oggi dovrebbe essere lo standard in un’offerta di hosting.

Uno dei più diffusi è Let’s Encrypt, che utilizziamo anche noi.

Traffico web

Quanto traffico genererà il tuo sito? Dipende dal tipo di sito e dal suo successo, e per andare sul sicuro puoi cercare subito un provider che offra traffico illimitato.

Se invece il tuo progetto è un sito personale con un blog, per esempio se operi come professionista e vuoi avere la tua presenza online, anche un traffico limitato può comunque essere abbondante per il traffico che il sito genererà. 

Nel nostro hosting WordPress diamo 10 GB di traffico mensile. Così come per lo spazio, se il traffico dovesse aumentare e superare il limite ci mettiamo in contatto con il cliente per valutare insieme come procedere e pensare a una eventuale integrazione.

Backup

Gli errori nella gestione di un sito possono capitare ed è per questo che esiste il backup: per recuperare i file e i database quando si rende necessario, accedendo allo storico dei salvataggi che il provider mette a disposizione, e ripristinare il loro funzionamento.

Nel nostro caso, il backup è programmabile come preferisci, anche giornaliero.

Assistenza veloce e competente

Quando hai bisogno di assistenza, è importante che questa risponda in modo veloce al telefono, via mail o altri sistemi di contatto che potrai utilizzare per parlare con chi potrà aiutarti.

Nel nostro caso, l’assistenza è personalizzata e avrai modo di parlare e di contattare sempre la stessa persona per ricevere supporto e aiuto quando necessari.

Come trovare l’hosting WordPress perfetto per te?

L’hosting web è fondamentale per dare al tuo sito le prestazioni che si merita, qualsiasi sia il suo livello di complessità: ecco perché il costo di un hosting gestito non deve essere l’unico parametro da utilizzare per scegliere l’hosting WordPress che fa per te.

Ti consigliamo di non fermarti alla prima offerta ma di metterne a confronto almeno qualcuna per individuare le differenze e giustificare l’eventuale costo: se ti trovi in difficoltà, fatti aiutare da un esperto che sia pratico di gestione e sviluppo di siti web e in particolare di WordPress.

Crediamo che anche l’esperienza con l’assistenza debba fare la sua parte. Ancora prima di scegliere, guarda quali canali di assistenza ti mette a disposizione il provider e prova a metterti in contatto: anche la velocità della risposta e la capacità di darti informazioni accurate e complete possono diventare parametri utili per decidere a quale provider affidare il tuo sito web.

Scopri alcuni dei nostri prodotti

Promozione

Hosting WordPress con Dominio

Creare e gestire un sito o un blog non è mai stato così facile: dominio e WordPress. Tutto pronto, per te.

  • Dominio incluso
  • WordPress installato
  • Spazio Web: 5 Giga
  • Caselle di posta: 5
  • Traffico mensile: 10 Giga

7.95 €

4,95 € al mese + IVA

Prezzo valido anche per gli anni successivi. In promozione fino al 31 luglio 2024

Promozione

Hosting WordPress Senza Dominio

Il sito è un biglietto da visita e con WordPress puoi creare il tuo sito perfetto: se il dominio non ti serve, questa è la soluzione ideale.

  • WordPress installato
  • Spazio Web: 5 Giga
  • Caselle di posta: 5
  • Traffico mensile: 10 Giga

6.95 €

3,95 € al mese + IVA

Prezzo valido per il primo anno, 6,95 Euro/mese + IVA per gli anni successivi. In promozione fino al 31 luglio 2024

Domini a Tema

I siti migliori si identificano già dal dominio. Con i domini a tema puoi scegliere l'estensione più coerente con i servizi, i prodotti e i contenuti che proponi.

  • Registra un nuovo dominio
  • Trasferisci un dominio
  • Scegli la tua estensione preferita

A partire da 29,90 € l'anno + IVA