6 app utili in vacanza o da imparare a usare durante le vacanze

Non ci sono app miracolose che risolvono da sole problemi o piccoli crucci e necessità quotidiane, ma ci sono molte app che ci rendono la vita un po’ più facile e anche divertente.

L’estate è sempre un momento buono per scoprire un’app nuova, in particolare se sei in viaggio o vuoi viaggiare ma ancora stai organizzando il tuo itinerario: ecco qualche consiglio, app conosciute e solide che potranno davvero esserti di aiuto.

CapCut

Per i viaggi e per tutto l’anno!

Cosa posterai delle tue vacanze? Probabilmente video oltre che fotografie. Non è necessario diventare creator professionisti per apprezzare la bellezza di un video ben fatto e montato da postare sul tuo social preferito. CapCut è lo strumento a cui dedicare qualche minuto del tuo tempo per iniziare a produrre video che ti piaceranno prima di piacere anche agli altri.

Creato da ByteDance – gli stessi di TikTok – CapCut è un editor ricco di funzioni e tutto sommato semplice da imparare, capace di dare risultati che daranno una marcia in più al tuo feed, o anche soltanto ai tuoi ricordi se preferisci tenere i video che crei per te.

CapCut è accessibile da più dispositivi, ha un numero di strumenti tale da permetterti di creare proprio il video che vuoi, e modelli già pronti se preferisci la comodità e comunque un risultato apprezzabile: e ovviamente, ha integrato degli strumenti di intelligenza articiale che semplificano e migliorano ulteriormente il lavoro.

Prima di decidere se continuare a usare CapCut, ti consigliamo un approccio un po’ scolastico per non perderti tra le tante cose che puoi fare con l’app: dal centro assistenza scegli Guida per principianti e segui almeno le prime lezioni video, ben fatte e chiarificatrici.

CapCut ti offre una prova completa di 7 giorni per poi decidere se passare alla versione a pagamento.

Wanderlog

Wanderlog è davvero una app ben costruita per avere sotto controllo tutti i dettagli di qualsiasi viaggio: se senti la necessità di riunire informazioni, prenotazioni, note, qualsiasi cosa riguardi un viaggio e che normalmente sparpagli tra più documenti o cartelle, probabilmente questa app è quella giusta per te.

Puoi costruire da te tutto il tuo itinerario (trasporto, hotel, luoghi da vedere, eventi, qualsiasi cosa farai) aggiungendo i dettagli delle tue prenotazioni, salvare tutti i dettagli di quel che vuoi vedere ma anche, ad esempio, dove vorresti mangiare, scoprire posti da visitare e condividere tutto con chi viaggia con te.

Wanderlog è gratuita, ma se vuoi qualcosa in più, ad esempio visualizzare tutto il tuo itinerario anche se sei offline, c’è la versione Pro.

NomadHer

Ami viaggiare da sola e vorresti farlo in sicurezza? C’è una app, anzi, più di una per farlo. La più nota probabilmente è NomadHer, che promette di entrare in una community femminile in condizioni di sicurezza, per viaggiare e incontrare altre donne, informarsi su itinerari che vorresti provare e scambiare consigli di viaggio o partecipare ai travel camp organizzati da NomadHer.

La sicurezza parte dal momento dell’iscrizione: quando crei un nuovo account, devi inviare una foto del tuo passaporto o della carta di identità che poi verrà verificata: solo allora potrai entrare nella community di NomadHer.

Trainline

L’app che ti trova il treno o il bus migliore per viaggiare (e risparmiare) senza passare dal sito di un gestore all’altro: cerchi, prenoti, paghi in modo comodo facendo tutto da questa app.

Una volta prenotato, puoi avere notizie sul tuo treno e sul traffico in tempo reale, vedere il binario, ricevere notifiche in caso di ritardo o cancellazione.

Trainline funziona bene, puoi acquistare in modo sicuro direttamente dall’app e avere tutte le informazioni a portata di mano: così viaggiare sarà un’esperienza più tranquilla e piacevole.

Where is the toilet

In viaggio, nulla conta tanto quanto se hai un’urgenza e non sai dove trovare un bagno, molto meglio se pulito e ben organizzato.

Where is the toilet è la app da avere se viaggi in Italia e all’estero. Funziona in modo molto semplice: visualizza e spostati sulla mappa e vedi subito tutti i bagni disponibili, pubblici gratuiti o a pagamento, negli esercizi commerciali.

L’app è costruita bene: per ogni toilette puoi visualizzare le recensioni che valutano comfort, pulizia e accessibilità, e leggere eventuali indicazioni lasciate da chi ha già avuto modo di usarla (c’è anche chi allega delle foto).

Una app di quelle di cui si potrebbe dire: mai più senza.

3B Meteo

In tempi di condizioni meteorologiche fluttuanti e cambiamenti repentini, un’app come 3BMeteo, precisa e ricca di funzioni, è la compagna ideale per sapere come organizzarsi in viaggio a seconda del tempo che fa.

Oltre alle previsioni orarie giornaliere (che vengono meno se la previsione è considerata particolarmente complicata) con dettagli tra cui temperatura, umidità e velocità del vento, puoi consultare la qualità dell’aria e avere una panoramica delle temperature e delle precipitazioni settimanali, e ricevere aggiornamenti su possibilità di pioggia, neve e grandine.

3B Meteo è un’app ricca di funzioni ed è anche una community a cui puoi partecipare inviando le tue segnalazioni, foto e video.