Mauro Aceti è uno dei Business Partner che ha partecipato al nostro meeting “Partner per il successo” a Bologna lo scorso ottobre 2024: è stata l’occasione per conoscerci dal vivo dopo quattro anni di collaborazione, e anche per proporgli successivamente questa intervista, che va ad aggiungersi a quelle già realizzate negli anni con altri BP.
Mauro Aceti è un imprenditore lombardo con una lunga esperienza nel campo dell’informatica e delle telecomunicazioni: del suo lavoro e dell’importanza di scegliere i fornitori giusti abbiamo parlato nel corso dell’intervista.
Mauro, ci parli della tua esperienza lavorativa e di cosa ti occupi con la tua AMS?
Siamo a Busto Arsizio, in provincia di Varese: io ho iniziato a lavorare in questo campo più di trent’anni fa, prima come dipendente di una grande azienda multinazionale che si occupava di informatica, con il ruolo di tecnico informatico, poi ho imparato a programmare e quando sono esplosi i pc e le reti, ho deciso di occuparmene in prima persona appena iniziata la mia attività indipendente.
Da lì poi sono arrivate le consulenze sia a livello hardware che software, e i clienti sono cresciuti: oggi li seguo ognuno in modo molto verticale, dall’hardware alla connessione fino ai gestionali e altri software, anche in collaborazione con altre società.
I miei clienti sono piccole imprese, anche produttive, poliambulatori, associazioni di categoria, liberi professionisti con i loro studi. Quanto alla connettività, per tutte ormai è imprescindibile.
Come hai conosciuto Ehiweb?
Dopo aver avuto un altro fornitore, di cui ero soddisfatto solo in parte, ho cercato online un’alternativa e ho trovato Ehiweb, leggendone in particolare su Trustpilot e rimanendo colpito dalla qualità delle recensioni, e dal tono curato delle risposte nei casi più delicati.
Volevo un partner affidabile e che mi desse delle revenue, e ovviamente la qualità, la velocità e la continuità dell’assistenza: il fatto di avere dei rapporti commerciali chiari e riferimenti sicuri, in primis Ylenia De Castro, mi dà tranquillità sul fronte del rapporto con i miei clienti.
Tra questi clienti, alcuni sono anche realtà particolari come la parrocchia del mio paese, che poi ha la scuola materna più grande della Lombardia e quindi esigenze di rete e di connettività davvero alte: con questo tipo di clienti, oltre alla fornitura tecnica c’è anche la particolarità del rapporto amministrativo e commerciale, che con Ehiweb è stato avviato senza alcuna fatica dopo aver fornito la documentazione necessaria.
Diciamo che a parità o quasi di offerta commerciale, la differenza sul tipo di rapporto che si crea con l’assistenza fa la differenza: poi ci sono senza dubbio altri elementi differenzianti come, ad esempio, la scelta dei router AVM che dà qualità e stabilità.
L’assistenza ai miei clienti in prima battuta passa sempre da me: per questo, anche sul lato della connettività, la qualità e la continuità del servizio scarica me dal lavoro di assistere i miei clienti su questo fronte.
Oltre alla connettività, sempre in FTTH, uso il VoIP, anche questo con soddisfazione. Tornando alla connettività, devo dire che l’alleanza con Ehiweb e la pervicacia mia e loro, mi ha permesso di attivare linee che forse altrove non sarebbero state considerate attivabili.
È possibile anche che in futuro scelga anche soluzioni come le linee dedicate, perché ho clienti a cui ritengo servirebbero.
Progetti per il futuro di AMS?
Sviluppare la parte software e l’integrazione tra sistemi per supportare sempre meglio le aziende, soprattutto quelle produttive. E poi cercare di migliorare sempre di più la connettività, comprese anche le soluzioni di backup, perché davvero non si può fare a meno di essere connessi.
Quando va tutto bene, si pensa poco a cosa potrebbe non andare: a noi fornitori va una parte di lavoro per far comprendere l’importanza di lavorare sicuri e capaci di fronteggiare la maggior parte degli eventi inattesi; non si tratta di pensare subito a eventi catastrofici, ma a preservare la continuità quotidiana per cui se ti manca internet, molte attività semplici come operazioni bancarie o amministrative diventano una fatica in più, se non un problema. Un piano B bisogna averlo.
Grazie a Mauro per averci raccontato il suo lavoro e l’esperienza di Business Partner.
Diventare Business Partner Ehiweb è semplice ed è un’opportunità concreta per far crescere il tuo business: chiamaci o scrivici per conoscerci e saperne di più.