L’esperienza di un Business Partner Ehiweb: intervista a Luca Mazza di BeConnet S.a.s.

Descrivere le caratteristiche del programma dedicato ai Business Partner Ehiweb è semplice, e ovviamente sul nostro sito esiste una pagina dedicata con tutte le prime indicazioni necessarie.

Diverso è poter capire cosa significhi essere Business Partner da chi ha scelto di diventarlo: crediamo sia un modo efficace per scoprire storie professionali e attività diverse per specializzazioni e dimensioni, il tipo di rapporto che si instaura con noi come fornitori e i vantaggi che porta con sé.

Ecco perché nel tempo abbiamo dato spazio alle interviste con alcuni dei nostri Business Partner e continuiamo a farlo: questa volta abbiamo parlato con Luca Mazza di BeConnet S.a.s. del suo lavoro di consulenza informatica e della scelta di proporre anche i nostri servizi ai suoi clienti.

Luca, ci racconti qualcosa del tuo lavoro e di cosa ti occupi con la tua BeConnet S.a.s.?

Io ho 48 anni e il racconto della mia esperienza lavorativa parte da una grandissima passione per l’elettronica e l’informatica, nata già sui banchi di scuola. Sono un vero autodidatta: già da ragazzino amavo frequentare i negozi di informatica che avevo attorno a me per carpire informazioni su quel mondo che mi affascinava, fino a quando poi ho comprato il mio primo computer. Da lì in poi, sull’informatica ho investito gran parte del mio tempo.

Nel 1999 ho iniziato a lavorare in un negozio di informatica, dove ho iniziato a occuparmi di attività diverse, dall’assemblaggio delle macchine ai sistemi operativi, per poi diventare dipendente di un’azienda con il ruolo di sistemista junior, e per la quale mi sono occupato anche di consulenza e di formazione per i software e sistemi per il settore Ho.Re.Ca. tra cui ristoranti, hotel, centri benessere, negozi.

Nel 2015, dopo aver accumulato esperienza e una cultura personale notevole come sistemista interno, ho valutato una carriera diversa e ho deciso di mettermi in proprio per iniziare una nuova avventura nel campo dell’assistenza e consulenza informatica a tutto tondo: dal semplice computer al server, server di posta, antivirus, mi sono occupato e mi occupo di tutto quello che già avevo conosciuto nella vita da dipendente, continuando a sviluppare le mie competenze e la mia offerta.

Lavoro da solo, e il mio obiettivo è gestire al meglio ogni cliente che mi dà fiducia: quindi sono sempre disponibile per cercare di rispondere a ogni esigenza e di risolvere ogni problema nel minor tempo possibile.

Chi sono i tuoi clienti?

Sono aziende di vario tipo, tutte PMI per la maggior parte dislocate sul mio territorio: direi da Acerra fino a Roma. Si va da aziende produttive, ad esempio nell’ambito farmaceutico fino all’abbigliamento. Adesso ad esempio lavoro con un’azienda che sta aprendo dei negozi e io fornisco tutto ciò che serve per il punto cassa, VPN, firewall. È un lavoro variegato.

Come hai conosciuto Ehiweb?

Era il 2020, quando in pieno lockdown incontrai in videocall Giuseppe Trianti di Nethesis, fornitore di Ehiweb che mi parlò dell’azienda. Da quella call ho poi approfondito la conoscenza e deciso di diventare partner, con il supporto ovviamente di Ylenia De Castro.

Dal 2020 con un mio collega abbiamo iniziato a proporre le soluzioni Ehiweb ad alcuni clienti, dalla connettività FTTH e FTTC ai centralini VoIP virtuali: siamo anche riusciti a portare la FIBRA a un cliente dopo che nessun altro fornitore era riuscito ad attivarla.

Sono soddisfatto dell’assistenza rapida ed efficiente, che è quel che cerco da un fornitore: per me è fondamentale sapere di poter alzare il telefono e ottenere una risposta in tempi brevi.

Non è solo una questione di costi: voglio che il mio fornitore mi segua come io seguo i miei clienti. Aggiungiamo anche la gentilezza e la disponibilità di tutte le persone che ho avuto occasione di sentire, dai tecnici al commerciale: è una collaborazione piacevole, e un giorno mi farebbe piacere conoscere Ehiweb dal vivo.

In sostanza, io mi espongo con i miei clienti e loro si fidano di me: se ho dietro un fornitore solido che non mi aggiunge problemi e che mi lascia libero di progettare le mie soluzioni, è tutto valore aggiunto.

Progetti per il futuro di BeConnet?

Sì, entro fino anno o al massimo all’inizio del 2026 voglio trovare una persona che lavori con me, perché le richieste e i clienti stanno aumentando: un po’ un alter ego mio, diciamo, che come me impari a proporre un ventaglio di soluzioni ragionato, davvero utile per cliente che chiede di rispondere a un’esigenza, che è poi uno dei motivi per cui i miei clienti apprezzano il mio modo di fare consulenza e poi restano con me.