Modem in comodato d’uso gratuito: cosa significa

Parliamo di modem gratis o più nello specifico di comodato d’uso gratuito del modem, la formula che usiamo quando lo forniamo insieme alle linee FIBRA.

In breve, prima di addentrarci nei dettagli: disporre del modem gratis significa poterlo usare senza alcun costo per tutta la durata del rapporto contrattuale, cioè finché decidi di restare con noi per connetterti a internet.

Anche se l’espressione dovrebbe bastare a togliere ogni dubbio, vogliamo soffermarci su come lavoriamo e quindi anche su questo dettaglio.

Perché il modem abbinato alla linea è importante

Il modem è la porta di accesso fondamentale alla rete: avere a disposizione un hardware con caratteristiche tecniche di qualità significa poter sfruttare al meglio la potenza della connessione a internet.

Il modem può anche dare un contributo efficace alla sicurezza della tua rete locale: di nuovo, un modem di qualità protegge meglio i tuoi dati e le attività che svolgi online, grazie ad esempio a un buon firewall integrato.

Ecco quindi due primi motivi per far caso al tipo di modem che un operatore ti offre per la connessione, prima ancora di valutare se questo viene fornito gratis o se il provider ti dà la possibilità alternativa di usare il tuo modem se lo desideri.

Cosa vuol dire modem in comodato d’uso gratuito?

La modalità di fornitura del modem dipende dal singolo operatore: oltre al comodato d’uso, esistono per esempio offerte con pagamento rateizzato, con possibilità di restituirlo e di non pagare le rate mancanti in caso di recesso anticipato.

Ecco perché anche questa è una voce che merita attenzione nel momento in cui valuti quale linea scegliere e quanto la pagherai ogni mese.

Cosa è importante sapere sul comodato d’uso gratuito? Ecco le informazioni principali:

  • il modem senza costi ti viene fornito al momento dell’attivazione della linea e resta in tuo possesso fino a quando termina il contratto
  • con il comodato d’uso gratuito del modem, ti impegni a usarlo e conservarlo in modo appropriato, senza cederlo ad altri o manometterlo
  • alla fine del contratto, dovrai restituire il modem: nel nostro caso, ci occupiamo noi della restituzione tramite corriere che verrà a ritirarlo al tuo indirizzo.

Cosa succede se il modem in comodato d’uso si danneggia?

Se il modem si danneggia per cause legate alla sua normale attività (può capitare), viene sostituito dall’operatore che ti chiederà la restituzione dell’apparato danneggiato.

Nel nostro caso, l’assistenza verificherà con te se il modem ha subito danni e poi si occuperà di ritirare il modem non funzionante e di spedirti un modem sostitutivo, senza costi per te.

Quando termina il comodato d’uso?

A fine contratto, se scegli un nuovo operatore o chiedi la cessazione, cioè la chiusura della linea, devi restituire il modem.

Nel nostro caso, ci occupiamo noi di organizzare con te l’appuntamento per il ritiro e di inviare il corriere nel giorno concordato, sempre senza costi.

Perché il comodato d’uso gratuito è un vantaggio per il cliente?

Scegliere una nostra FIBRA con il modem incluso è un vantaggio per te per più motivi:

  • non devi sostenere costi per il modem: noi usiamo i FRITZ!Box (per la FIBRA 10 Giga forniamo un modem Zyxel, ma sempre gratis), hardware di fascia alta che hanno un costo in genere superiore ai 150-200 Euro o anche di più. Con il comodato d’uso gratuito non paghi nulla oltre al costo mensile della connessione
  • nessuna preoccupazione per la configurazione: il modem ti arriva già configurato, così sei subito online appena lo colleghi
  • hai la nostra assistenza tecnica a disposizione, che può intervenire in modo rapido in caso di disconnessioni o altri eventi che possono verificarsi. Lo specifichiamo nel caso volessi usare il tuo modem: noi siamo per il modem libero, ma la nostra assistenza tecnica può fornire un supporto limitato rispetto a quanto può fare se usi un nostro dispositivo
  • come abbiamo già anticipato, tra i migliori modem sul mercato per prestazioni e funzionalità: nel caso dei FRITZ!Box, alcuni esempi sono il Wi-Fi 6 e 7, supporto VoIP, parental control, funzioni Smart Home.

Quali modem gratis forniamo con le nostre linee FIBRA

Scopri subito quali sono i modem FRITZ!Box che abbiniamo alle nostre linee, e se vuoi approfondisci seguendo i link:

Come sapere se il modem è in comodato d’uso?

Deve essere specificato nel contratto e indicato nelle pagine che promuovono l’offerta di connessione a internet: saperlo con chiarezza è tuo diritto, quindi in caso di dubbi chiedi all’assistenza dell’operatore che hai scelto.

Un aiuto dai documenti di trasparenza tariffaria

Ti ricordiamo anche che tutti gli operatori devono pubblicare sul loro sito i documenti di trasparenza tariffaria: ogni offerta viene schematizzata in una tabella che elenca tutte le caratteristiche di una linea e i relativi prezzi, per esempio il prezzo a listino, la durata minina del contratto, i costi di attivazione e disattivazione e le condizioni di fornitura del modem.

Questi documenti in pdf possono essere presenti nella pagina dell’offerta e raggruppati in una pagina che di solito viene nominata proprio “trasparenza tariffaria” e sono un riferimento sicuro.

Modem libero e comodato d’uso per le nostre linee FIBRA

Sosteniamo da sempre la libertà di scelta del modem da usare con la propria connessione a internet.

Oggi il modem libero è più diffuso di un tempo: noi lo abbiamo sempre garantito quando molti altri operatori imponevano l’uso del modem da loro fornito, a volte con costi extra rispetto al costo mensile della linea. Abbiamo seguito, raccontato con regolarità e supportato le iniziative a favore della sua diffusione.

Se sei cliente Ehiweb, puoi decidere se usare il nostro modem gratis o quello che preferisci.

All’attivazione della tua linea, ti spediremo comunque il modem in comodato d’uso gratuito già configurato da noi e ti consigliamo di conservarlo:

  • se si verifica un’anomalia o se la nostra assistenza ha necessità di controllare lo stato della linea, ti basterà collegarlo per avere un riscontro rapido
  • avere il modem gratuito a dispositizione ti dà uno strumento di backup in caso di necessità: è utile averlo anche per escludere che l’anomalia possa essere causata dal modem che stai usando
  • ti ricordiamo che il nostro modem è già configurato: puoi decidere di usarlo in qualsiasi momento, ti basta collegarlo per essere online.

Che tu scelga il nostro modem in comodato o che tu voglia usare il tuo, potrai sempre contare sul supporto della nostra assistenza per la tua linea e sulla nostra trasparenza: come diciamo anche nelle singole pagine di ogni linea, il prezzo mensile che vedi indicato è quello che pagherai, senza soprese.

Per qualiasi informazione in più, anche sui nostri hardware, contattaci: scrivici o chiamaci, oppure mandaci un messaggio su WhatsApp. Ti aspettiamo!