Tutte le nostre connessioni prevedono la fornitura del router gratuita, in comodato d’uso: significa che ogni FRITZ!Box nuovo che forniamo ai nostri clienti torna da noi quando ha completato il suo ciclo di lavoro, breve o lungo che sia.
La restituzione del router è quindi un passo importante che seguiamo con attenzione, perché previsto dal contratto e perché da anni provvediamo a dare una seconda vita agli apparati che abbiamo fornito ai nostri clienti, rimettendoli in circolo a prezzi convenienti. Un gesto che ha anche un valore di sostenibilità proprio perché i router non finiscono tra i rifiuti elettronici ma rientrano in un percorso di riuso.
I rifiuti elettronici e la loro gestione
I rifiuti elettronici, o e-waste o WEEE – Waste electrical and electronic equipment (in italiano RAEE – Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) sono in rapida crescita nell’Unione Europea: milioni di dispositivi che ogni anno diventano rifiuti e che, se non gestiti in modo corretto, possono rilasciare sostanze pericolose e avere un impatto ambientale e sanitario notevole, oltre a contenere materiali preziosi che possono essere recuperati e riutilizzati.
Cosa dicono le statistiche? Nel 2022, nell’UE arrivavano sul mercato circa 14,4 milioni di tonnellate di apparecchiature elettriche ed elettroniche, con solo 5 milioni di tonnellate raccolte in modo corretto.
Migliorare la raccolta e promuovere il riciclo di queste apparecchiature diventa quindi fondamentale per prevenire la loro trasformazione in rifiuti, ridurre l’impatto ambientale e favorire l’economia circolare.
L’unione Europea ha introdotto la Direttiva RAEE che stabilisce obiettivi di raccolta e riciclo, e mira a rendere più difficile l’esportazione illegale dei rifiuti elettronici oltre ad armonizzare le regole tra i Paesi membri.
Come gestiamo i modem-router che rientrano in Ehiweb dopo l’uso
Quando un cliente smette di usare il router FRITZ!Box fornito con la sua connessione, lo restituisce a noi per rispettare gli accordi contrattuali che prevedono il comodato d’uso gratuito.
Il reso è semplice e non ha alcun costo per il cliente: forniamo noi tutte le indicazioni per consegnarlo a un punto InPost, un metodo semplice e anche comodo perché non c’è bisogno di attendere il corriere a casa per il ritiro.
Quando il router torna nella nostra sede viene controllato dai nostri tecnici insieme a tutti i suoi componenti (cavetteria e alimentazione), igienizzato e resettato, aggiornato e preparato per tornare a funzionare come un dispositivo nuovo.
I router FRITZ!Box, top di gamma nel loro settore, non restano fermi: li rimettiamo in circolo grazie al nostro negozio eBay FRITZShop Italia. Qui i FRITZ!Box ricondizionati sono pronti a vivere una seconda vita a un prezzo molto più conveniente rispetto al nuovo. La gestione di tutto il processo, dalla restituzione alla rimessa in vendita su Ebay, è sempre interna a Ehiweb: se visiti lo shop online, sai di avere sempre noi come punto di riferimento.
È un sistema che funziona: il nostro canale eBay esiste dal 2010 e oggi è un punto di riferimento per chi cerca un FRITZ!Box ricondizionato: nel corso di questi anni, abbiamo rimesso in circolo quasi 2000 modem-router e oggi ne spediamo circa una ventina al mese, con consegna che affidiamo al corriere BRT.
Come per tutte nostre proposte, anche i prezzi dei router in vendita su eBay seguono un criterio trasparente: li rivediamo ogni due mesi, basandoci sui valori medi del mercato eBay, così i prezzi restano sempre aggiornati e competitivi. In più, ogni router ricondizionato è coperto da un anno di garanzia, una tranquillità in più per chi acquista. I riscontri ci dicono che il riuso dei FRITZ!Box funziona: a oggi abbiamo 1063 recensioni e il 98% di pareri positivi.
Per quanto piccolo, ricondizionare i router è un gesto concreto per evitare di creare rifiuti elettronici. E per chi cerca un router di qualità, i nostri FRITZ!Box ricondizionati rappresentano un’opportunità: prodotti controllati, garantiti, a un prezzo più accessibile e con la certezza della gestione chiara e competente di Ehiweb.


