Tutti aspettiamo i saldi, clienti e venditori: sono decisamente tra i momenti-chiave dell’anno per molte attività e per chi sta aspettando di acquistare nuovi vestiti, fare scorta di makeup, comprare quella borsa o quel paio di scarpe in più, e non solo.
I saldi, se hai un’attività che li usa, sono un momento tra i migliori per fare felici non solo i clienti storici, ma anche per attirare l’attenzione di nuove persone. Ma oltre ad applicare gli sconti, come sai è necessario farli conoscere nei modi e tempi giusti.
Perché usare gli SMS per promuovere i saldi?
Gli SMS vengono aperti e letti. A differenza delle email, ad esempio, non ci sono cartelle secondarie che li nascondano agli occhi di chi apre la sua posta elettronica: un SMS arriva diretto sul telefono, si legge già dalla notifica ed è difficile ignorarlo.
Ecco perché gli SMS possono aiutarti a migliorare le vendite durante i saldi. Ma usare gli SMS deve essere un’attività semplice e organizzata, e solo le piattaforme professionali come BeSMS ti permettono di farne un uso razionale e di valutare i riscontri delle tue campagne SMS.
Con BeSMS puoi inviare tutti gli SMS che vuoi in pochi passaggi, programmare gli invii sulla base del calendario dei saldi, gestire le risposte dei tuoi clienti e monitorare le statistiche di invio per valutare come sono andate le tue campagne di comunicazione.
Alcune cose da sapere se ancora non usi BeSMS:
- funziona online, non ci sono software da scaricare e installare, il che significa anche che puoi usarla dovunque tu sia
- niente abbonamento: nessun costo mensile, acquisti i crediti che ti servono e quando finiscono decidi se acquistarne altri
Ma soprattutto, se non conosci BeSMS forse vorresti provarla, e puoi: con SMS gratis hai subito 25 SMS da testare per vedere quanto è semplice usare BeSMS.
La prova gratuita è completa: puoi usare tutte le funzioni della piattaforma, comprese la possibilità di creare con facilità un mini e-commerce per vendere direttamente i tuoi prodotti grazie agli SMS multimediali, e hai a disposizione il gateway SMS con tutta la documentazione API per spedire gli SMS con le tue applicazioni.
Quando inviare gli SMS durante i saldi?
Più volte, non solo all’inizio: prima e a ridosso della partenza dei saldi, scrivi ai tuoi contatti che i saldi ci sono anche da te e dai informazioni utili come su quali prodotti si applicano, e ovviamente indica la percentuale di sconto.
Durante i saldi, manda almeno una comunicazione per ricordare che sono in corso, e poi avverti di nuovo i tuoi clienti quando stanno per terminare, per catturare l’attenzione delle persone più indecise o invogliare chi ha già acquistato a tornare per fare un ultimo affare.
Chi può usare gli SMS durante i saldi e cosa deve comunicare ai suoi clienti?
Difficile immaginare una lista che comprenda tutte le attività che partecipano ai saldi estivi, ma ecco qualche esempio pratico:
- negozi di abbigliamento e moda, che si preparano a rinnovare le collezioni saldando gli articoli di stagione per esaurire le scorte
- negozi di scarpe e accessori: sandali, sneaker, borse, cinture vanno via in fretta durante i saldi e sarebbe un peccato non far conoscere le occasioni che offre il tuo negozio
- profumerie e negozi dedicati alla cura di sé: make-up e profumi griffati hanno schiere di persone appassionate ma spesso anche costi che possono essere impegnativi, e più di una persona li acquista proprio in occasione dei saldi. E non dimenticare che anche le creme solari, se le sconti, probabilmente andranno a ruba: perché non citarle in un SMS?
- negozi di ottica: i saldi estivi attirano soprattutto chi cerca un nuovo occhiale da sole. Comunica marche e percentuali di sconto con i tuoi SMS
- attività di vendita di elettronica e telefonia: non solo smartphone ma orologi, tablet, fino a batterie, cuffie, cover, gadget fanno gola un po’ a tutti. La percentuale di sconto è importante soprattutto nel caso degli smartphone e dei wearable, che hanno i prezzi più alti
- librerie e cartolerie: le vendite estive non riguardano solo i libri (chi non se ne dedica uno per il relax delle vacanze?), ma anche il materiale scolastico la cui ricerca parte anche se settembre e il rientro a scuola è abbastanza lontano: non dimenticare di segnalarlo nei tuoi SMS
- parrucchieri e centri estetici: un nuovo look più fresco per l’estate o finalmente un trattamento relax dopo le fatiche delle stagioni precedenti. Vale la pena comunicare gli eventuali sconti (anche sui prodotti che vendi in negozio) con i messaggi di testo
- palestre, piscine, attività sportive: c’è chi inizia dopo le vacanze e chi non aspetta e con l’estate va più volentieri a nuotare o a seguire un corso di yoga. Cogli l’occasione: se promuovi le tue attività adesso con uno sconto, potresti avere un iscritto o un’iscritta in più anche per le stagioni successive.
Come scrivere gli SMS
Brevi, dritti al punto, ben scritti: e non tutto in maiuscolo, che puoi riservare a una parola e certamente al codice sconto, se lo usi.
Cosa vogliono sapere le persone che si interessano ai saldi? Senza dubbio:
- quali articoli sono saldati: se riesci, specificalo
- qual è la percentuale di sconto: è importante, spesso le persone che stanno aspettando i saldi conoscono il prezzo di partenza dell’articolo che desiderano e potranno fare rapidamente il conto del prezzo scontato. Articoli diversi hanno sconti diversi? Scrivilo nell’SMS
- le percentuali di sconto crescono più si va verso la fine del periodo dei saldi: le persone lo sanno, ma meglio ricordarglielo, così come è meglio ricordare anche la data di fine saldi.
Quale esempio concreto da cui prendere spunto:
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E per ogni necessità e informazione sull’uso di BeSMS, affidati alla nostra assistenza: la raggiungi via telefono, via email o anche via WhatsApp e puoi contare su una risposta veloce, esaudiente e gentile 🙂 Inizia subito a usare gli SMS: ti aspettiamo!


