Fibra

Come fare la migrazione di una linea internet tra provider

La migrazione delle linee internet: tutto quel che devi sapere per cambiare operatore e come noi gestiamo le richieste di migrazione per chi sceglie una nostra linea.

Migrazione è il termine tecnico che indica il passaggio di una linea internet tra due operatori. La migrazione parte dalla richiesta del cliente e viene gestita dai due operatori: di norma, è un’operazione che ha successo e avviene in tempi medi compresi tra le due e le quattro settimane.

In questa guida vediamo quel che è bene sapere sulle migrazioni (e come le gestiamo noi), cosa serve per avviare una migrazione e quali sono alcuni casi particolari. Ti forniamo anche tutti i dettagli tecnici utili per passare dal tuo operatore a noi.

Cambiare provider con una migrazione: come avviene il passaggio?

Al centro dell’operazione che permette di cambiare operatore e usare una nuova connessione c’è il codice di migrazione: lo trovi sulla fattura del tuo operatore attuale (o puoi chiederlo all’assistenza) e devi fornirlo al nuovo operatore che così avvierà la migrazione della linea.

Nel nostro caso, oltre al codice di migrazione, sono necessari:

  • il modulo di adesione firmato
  • il documento di identità
  • l’indicazione del metodo di pagamento: noi usiamo il RID bancario (addebito sul conto corrente) o la carta di credito.

Chi acquista una linea direttamente dal nostro sito web può fare tutto online, compresa la firma dell’adesione: sul sito Ehiweb, tutti i passaggi sono digitali e non c’è più bisogno di ricevere, stampare, firmare e rispedire documenti cartacei, cosa che snellisce e velocizza anche i tempi della migrazione. La nostra assistenza si mette comunque subito in contatto per confermare tutti i dati inseriti e avviare la procedura.

Quando chiedi la migrazione non devi dare disdetta all’operatore che vuoi lasciare, basta aspettare che si completi il processo: siamo noi a gestire la migrazione e a comunicare con l’operatore di provenienza.

Per maggiore sicurezza, e solo quando la migrazione si è conclusa e la nostra linea è attiva, consigliamo di mandare comunque una mail PEC o una raccomandata al vecchio provider per comunicare in modo ufficiale il passaggio al nuovo operatore.

Quando non serve la migrazione: alcuni casi

Ecco alcuni casi nei quali non è possibile o non serve chiedere la migrazione.

Vuoi attivare una linea a un indirizzo diverso da quello attuale

Se stai per trasferirti in una nuova casa o in una nuova sede di lavoro, o comunque vuoi una linea internet attiva a un indirizzo diverso da quello raggiunto dalla tua connessione attuale, devi attivare una nuova linea

L’operazione funziona in questo modo:

  • attiviamo la linea all’indirizzo che ci hai comunicato
  • comunichi la disdetta all’operatore che fornisce la connessione attuale, nei tempi che preferisci. 

Le due procedure sono indipendenti.

Hai già dato disdetta all’operatore prima di chiedere la migrazione

Se hai già dato disdetta all’operatore che vuoi lasciare e poi scegli una nuova linea Ehiweb e chiedi la migrazione, possono succedere due cose:

  • se ci informi di aver dato disdetta prima di chiedere la migrazione, ti informiamo che è necessario procedere con una nuova attivazione
  • se non sappiamo che hai già comunicato la disdetta, la migrazione può interrompersi nel momento in cui il vecchio operatore chiude la linea, eseguendo quanto hai richiesto con la disdetta. La soluzione c’è: partiamo con una nuova attivazione, si tratta solo di aspettare un po’ di tempo in più.

Vuoi portare con te anche il numero di telefono fisso

Insieme alla migrazione della linea, puoi chiederci di portare da noi anche il tuo numero di telefono con la procedura di portabilità o portability: ti basta indicarlo durante la procedura online o chiedere alla nostra assistenza.

In alcuni casi, dopo aver analizzato la richiesta, potremmo indicarti che è necessaria una nuova attivazione (al posto della migrazione) insieme alla portabilità del numero.

Passi a un diverso operatore di rete

Se nel passaggio tra operatori c’è un cambio di infrastruttura di rete, allora non può esserci migrazione ma solo nuova attivazione. 

Un esempio: se attivi con noi una linea FIBRA 1 Giga su infrastruttura Open Fiber e al momento hai un altro tipo di linea, cioè con un altro operatore di rete, ricadi in questo caso perché l’infrastruttura Open Fiber è diversa da quella dalla quale provieni.

In questo caso, dovrai disdire il contratto con il tuo vecchio operatore e attivare una nuova linea con noi. 

Sei già cliente Ehiweb e vuoi una nostra linea ancora più veloce

In questo caso il passaggio interno si chiama upgrade e lo valutiamo insieme a te.

Spesso siamo noi per primi a proporre il passaggio quando vediamo che un cliente può accedere a un profilo superiore e quindi avere una connessione più veloce. Il cliente può decidere in totale libertà se accettare l’upgrade o se mantenere la linea Ehiweb che ha già.

Costi della migrazione e dell’attivazione di una nuova linea: c’è differenza?

Dal punto di vista economico, non cambia nulla: la migrazione e l’attivazione di una nuova linea hanno lo stesso contributo iniziale.

Migrazione: cosa succede il giorno del passaggio tra operatori

Il giorno del passaggio, nella maggior parte dei casi non c’è nessuna interruzione della linea: a volte può capitare che connessione sia assente per una o due ore.

La migrazione a volte può prevedere un intervento di un tecnico: in questo caso, riceverai una sua telefonata e potrete concordare insieme la data dell’intervento.

Quando gestiamo una migrazione, ti contattiamo per comunicarti la data del passaggio e per avvertirti che qualche giorno prima riceverai il nostro modem gratis e già configurato per la connessione: ti basterà scollegare il modem del vecchio provider e collegare il nostro per iniziare a navigare.

Mandiamo anche una mail con tutti i parametri di configurazione del modem, da conservare o da utilizzare con un modem alternativo al nostro se hai scelto il modem libero.

In alcuni casi rari dovuti a esigenze personali, invece della migrazione si chiede una nuova attivazione per non rischiare nemmeno una disconnessione brevissima: significa che la nostra connessione sarà attiva insieme a quella dell’operatore attuale. 

Avere due linee attive in parallelo è possibile, ma ricorda di dare disdetta al vecchio operatore quando la nostra linea diventa attiva, per evitare di continuare a pagare anche quella che non vuoi più usare.

Informazioni tecniche per la migrazione

Per passare a Ehiweb devi inserire il codice migrazione (o codice segreto) durante l’ordine, ricavandolo da una fattura del tuo operatore attuale o chiamando la sua assistenza.

Questi sono i numeri telefonici dei principali internet provider.

  • TIM: 187 o 191 (business)
  • Fastweb + Vodafone: 192.193 o 192.194 (business)
  • Wind Tre: 159 e 1928 (business)
  • Tiscali: 130 o 192130 (business)
  • Iliad: 177

Composizione del codice di migrazione

Il codice di migrazione è una stringa alfanumerica di 13-18 caratteri, divisa in quattro parti:

  • COW – Codice Donating: è il codice segreto del provider e ha una lunghezza di tre caratteri.
  • COR – Codice Risorsa: è il codice generato dall’operatore che può corrispondere al numero di telefono, di lunghezza variabile (da 8 a 13 caratteri)
  • COS – Codice di Servizio: è il codice che individua il tipo di servizio e ha una lunghezza di tre caratteri.
  • CC – Carattere di controllo: è l’ultimo carattere singolo che completa il codice migrazione.

    Questo è un esempio di codice migrazione
COWCORCOSCC
E070612345678007K

Diversi casi e tempi

Ecco i casi che possono verificarsi durante una migrazione.

Linea dati – Tutte le tecnologie
Una volta ricevuto il Codice di Migrazione, trasferiamo la linea dati verso di noi in modo semplice e senza interruzioni.

Linea telefonica analogica TIM + ADSL/Fibra su rame (qualsiasi operatore)
Si migra prima la linea dati e, se lo desideri, successivamente anche il numero telefonico.

Linea telefonica, anche VoIP, di altri operatori + ADSL/Fibra su rame
La fattibilità viene valutata caso per caso: in alcune situazioni è possibile migrare solo l’accesso ADSL/Fibra su rame, mentre il numero telefonico potrebbe essere disattivato dal vecchio provider. Sentiamoci 🙂

Linea telefonica VoIP + Fibra ottica (FTTH)
Anche in questo caso si effettua una valutazione preliminare: a volte è possibile migrare solo l’accesso FIBRA, mentre il numero VoIP potrebbe non essere trasferibile contestualmente.
Da gennaio 2026 sarà possibile portare il numero contestualmente alla migrazione.
È possibile che sia necessario l’intervento di un tecnico.

Linea dati + VoIP non dello stesso operatore
Ottenuti i Codici di Migrazione della linea dati e del servizio VoIP, li trasferiamo entrambi verso di noi.

Portabilità del numero di telefono fisso

Nel corso di una migrazione è possibile anche trasferire il numero telefonico, basta richiedere la portabilità al momento dell’ordine.

Tempi di lavorazione:

  • Attivazione della linea: circa 15-30 giorni
  • Portabilità numero: circa 5-10 giorni

Se hai bisogno di supporto per la migrazione della linea e per l’eventuale portabilità del numero di telefono, contattaci: la nostra assistenza risponderà a tutte le tue domande e ti seguirà passo passo.

COS – Codice di Servizio

Molto interessante da conoscere è il codice COS che identifica la tecnologia con cui il tuo attuale provider ti sta fornendo il servizio.

Tipo fornituraDescrizioneCodice tecnologia
ULLUnbundling del Local Loop001
ULLDUnbundling del Local Loop “Dati”002
ULLVUnbundling del Local Loop Virtuale003
SHAShared Access004
WLRWholesale Line Rental005
BitstreamBitstream Asimmetrico Condiviso006
BitstreamBitstream Asimmetrico Naked007
BitstreamBitstream Simmetrico008
BitstreamSLU – FTTS009
BitstreamVULA FTTCab Condiviso010
BitstreamVULA FTTCab Naked011
BitstreamVULA FTTH con ONT Fibercop012
BitstreamFTTCab Condiviso013
BitstreamFTTCab Naked014
BitstreamBTS FTTH con ONT Fibercop (FC)015
BitstreamSEMI-VULA FTTH con ONT FC018
BitstreamVULA FTTH con ONT integrato certificato FC019
BitstreamBTS FTTH con ONT certificato FC020
BitstreamSEMI-VULA FTTH con ONT certificato FC021
OpenFiberFTTH GPON attivoOFA
OpenFiberFTTH GPON passivoOFB
FastwebFTTHFWC
FastwebFTTHFWD
CNPNumber portability pura222 o 999

Scopri alcuni dei nostri prodotti

Promozione

FIBRA Ottica 2,5 Giga

Naviga, gioca, lavora e divertiti senza limiti, ad altissima velocità: 2,5 Giga in download e ben 1 Giga in upload

  • 100% fibra ottica FTTH
  • Modem FRITZ!Box 7690 con Wi-Fi 7 gratis
  • Nessun vincolo di durata minima
  • Assistenza dedicata

34,95 €

29,95 € al mese

Per sempre! Il prezzo è bloccato dal momento in cui aderisci all'offerta. In promozione fino al 31 dicembre 2025

Promozione

FIBRA Ottica 1 Giga

Internet a grande velocità: 1 Giga in download e 300 Mega in upload. Naviga, gioca, scarica e carica file, sempre in modo fluido.

  • 100% fibra ottica FTTH
  • Modem FRITZ!Box 7530 AX con Wi-Fi 6 gratis
  • Nessun vincolo di durata minima
  • Assistenza dedicata

29,95 €

24,95 € al mese

Prezzo bloccato per 3 mesi da quando aderisci all'offerta. In promozione fino al 31 dicembre 2025

Promozione

FIBRA 200 Mega

Perfetta per la tua casa, anche per lavorare. Video, streaming, grandi file: con 200 Mega in download e 20 Mega in upload va tutto meglio.

  • Modem FRITZ!Box 7530 AX con Wi-Fi 6 gratis
  • Abbinabile al VoIP per telefonare
  • Nessun vincolo di durata minima
  • Assistenza dedicata

34,95 €

29,95 € al mese

Per sempre! Il prezzo è bloccato dal momento in cui aderisci all'offerta. In promozione fino al 31 dicembre 2025