A quanto pare uno dei nostri post precedenti sugli SMS ha generato una certa curiosità: un certo numero di nostri clienti e aziende amiche sono venute a chiederci ulteriori delucidazioni, perché a quanto pare non avevano mai considerato la possibilità di usare gli SMS per la loro comunicazione e il loro business (a parte, qualcuno, come mezzo pubblicitario).
Ci hanno chiesto di presentare un po’ di “Case Histories” – e noi abbiamo pensato che già che ci siamo potremmo condividerle, in forma molto sintetica – anche con la nostra “community” 😉 pensiamo che possa esservi utile e darvi delle idee oltre che, ovviamente, attirare un po’ l’attenzione su BeSMS, il nostro prodotto per l’invio di grandi quantità di SMS low cost….)
- Professionisti: commercialisti, farmacisti, avvocati, segretarie, commerciali e altri ancora.Molti professionisti usano gli sms per comunicare in modo rapido e veloce.
Tra i nostri clienti abbiamo commercialisti che inviano sms per ricordare ai propri clienti le scadenze delle imposte da pagare (F24, IVA, irpef, irap, ecc), e la cosa interessante è che l’sms si può pianificare in anticipo. Quindi se il 16 c’è una scadenza, già ad inizio mese il professionista può scrivere e programmare un sms che partirà automaticamente alle 9 di mattina del 16, diretto verso il suo cliente.È un servizio di cortesia molto apprezzato. Analogo uso per gli avvocati.
Un uso interessante è anche quello dei farmacisti, che usano i messaggi per informare i propri clienti, specie se anziani, quando un determinato farmaco ordinato è arrivato e possono passare a ritirarlo. Alcuni hanno integrato il servizio nel proprio gestionale.Un’altra applicazione è quella che ne fanno le segretarie: con gli sms inviano comunicazioni agli agenti commerciali sul territorio, con informazioni essenziali sul cliente da visitare e le modalità per contattarlo. Oppure per ricordare la data di una riunione o per sollecitare delle scadenze (come il pagamento di una fattura).Questo sistema lo usano anche i tecnici che riparano computer e televisori, oppure carrozzieri, gommisti, meccanici, autolavaggi e tante altre figure professionali che devono comunicare rapidamente con i loro clienti, magari per avvisarli della chiusura dei lavori, oppure per autorizzare un preventivo di spesa senza doverli chiamare. - Storie di assistenza. L’esempio di ascensori, caldaie, ecc…
Tempo fa abbiamo sviluppato un sistema per un’azienda che installa e fa manutenzione di ascensori in tutta Italia.Un’azienda simile, in caso di necessità, deve fornire assistenza per mezzo di attività/partner con presenza sul territorio.Con il nostro sistema in caso di guasto il cliente chiama un numero verde. L’operatore che riceve la telefonata apre la segnalazione nel gestionale indicando i dati utili: nome, cognome, città, indirizzo, tipo di guasto. Il sistema invia un SMS (di tipo Plus, con ricevuta) al primo tecnico/partner reperibile sulla zona interessata dal guasto. Una volta letto l’sms, se il tecnico risponde entro 5 minuti (o chiama il centro assistenza), prende in carico l’intervento.In caso di mancata risposta, il sistema invia un secondo sms ad un altro tecnico reperibile e così via fino a quando non si riceve risposta positiva.
Questo sistema può essere declinato su attività come la riparazione di caldaie, elettrodomestici, aria condizionata, assistenza automobilisti, idraulici e molto altro ancora. - Associazioni, partiti politici e condomini
BeSMS è molto richiesto per esempio dalle associazioni che vogliono contattare i propri iscritti con un singolo invio, per informarli di un evento o ricordargli una riunione, anche usando la possibilità di programmare in anticipo il messaggio. E, ovviamente, molti partiti durante il periodo elettorale inviano messaggi ai tesserati per invitarli a comizi/eventi, oltre agli appuntamenti di routine previsti in un consesso politico.
Anche gli amministratori di condominio, dopo avere mandato la raccomandata ai condomini, inviano un promemoria per ricordare dove e quando si terrà la riunione.
L’sms per queste categorie è lo strumento più efficace e rapido per raggiungere contemporaneamente migliaia di persone e avere un’alta probabilità di essere letti in tempo reale (a differenza di una mail), a costi ridotti.
Conoscete altre case histories interessanti da condividere? Parliamone ! 🙂


