Comunicato stampa del 16/06/2010

Ehiweb diventa Registrar e i domini .IT sono subito pronti

Il Registro dei domini .IT mette finalmente in archivio i fax e la posta ordinaria. Ora i domini .IT si possono registrare, modificare e cancellare on line, praticamente in tempo reale

Nel lontano 2001 Ehiweb cominciò la sua attività di provider rivendendo domini internazionali che potevano essere attivati on line compilando dei moduli elettronici, mentre per quelli italiani bisognava spedire un fax all'Authority.

Le procedure conservavano questa diversità anche nel 2004, quando Ehiweb divenne Maintainer presso il Registro .IT: i domini internazionali continuavano a essere più rapidi e semplici da attivare rispetto a quelli nazionali.

E così è stato fino agli ultimi mesi del 2009 quando l'Authority ha finalmente snellito la procedura e creato la nuova figura del Registrar, che a partire dal 2011 sarà l'unico titolo riconosciuto per poter gestire la registrazione dei domini italiani con le stesse modalità previste per quelli internazionali.

Difatti con i Maintainer la registrazione avviene con la cosiddetta modalità asincrona, vale a dire un'operazione che inizia con l'acquisto on line e che si completa, dopo l'invio della documentazione cartacea via posta o fax, con l'elaborazione manuale di un operatore del Nic. Come si può immaginare questa procedura è macchinosa e spesso causa gravi disservizi, tanto che capita di dover rispedire i documenti più volte per ogni minimo errore o imperfezione nella trasmissione.

I Registrar, invece, fanno da intermediari con l'Authority per tutte le operazioni di registrazione e mantenimento dei nomi a dominio, nonché per il corretto aggiornamento delle informazioni inserite nel Database dei Nomi Assegnati (DBNA). Per dirla in termini pratici, potranno registrare domini .IT in tempo reale.

Questo nuovo sistema di registrazione dei nomi a dominio, definito sincrono, usa il protocollo EPP (Extensible Provisioning Protocol) in conformità con gli standard internazionali.

In futuro sarà quindi più facile registrare i domini e come conseguenza di ciò ci si aspetta un nuovo interesse per l'estensione .IT, per questo Ehiweb si è già adeguata alle nuove procedure superando tutti i test previsti per avere l'accredito di Registrar.

Ehiweb, che nel data center di Bologna ospita oltre 5.000 domini, annuncia ai suoi clienti e ai frequentatori del sito il nuovo statusw acquisito e presenta la registrazione in tempo reale con una promozione in corso fino al 30 giugno: domini italiani a 9,90 Euro per un anno, incluse cinque caselle di posta, antispam e antivirus.

In questo clima di entusiasmo per l'importante novità, una cosa non subirà certamente cambiamenti: la professionalità del customer care che da sempre contraddistingue il provider bolognese in tutte le sue attività, dai domini alla Geo ADSL.

Scarica questo comunicato in versione PDF

<< indietro




 
Assistenza Ehiweb

HAI BISOGNO DI AIUTO?

Inviaci un messaggio

Per un'informazione, un chiarimento, un dubbio, un saluto. Inviaci un'e-mail e ti risponderemo presto! :)

Apri una segnalazione

Fai una richiesta di assistenza tecnica al customer care dopo aver consultato le nostre FAQ.

numero verde
servizio attivo dal lunedì al venerdì
dalle 09:00 alle 19:00.