5 Luglio 2021: la nostra 'prima volta'

News n. 487 del 08.07.2021

Il 5 luglio 2021 alle 17:24 abbiamo rilevato una perdita completa del traffico nazionale sulla rete NGA/GBE (FIBRA/ADSL).

L’anomalia è stata subito localizzata nel Kit di Consegna (interconnessione) di Telecom Italia National Wholesale Services (TINWS).

Questa interconnessione è gestita completamente da TINWS e ci viene fornita per collegarci alla rete di trasporto nazionale per raggiungere tutte le centrali telefoniche in Italia.

L’anomalia ha impattato il 100% delle linee su quel nodo nevralgico di rete, mentre le altre nostre linee che transitano su percorsi diversi non sono state colpite.

Il nostro Direttore Tecnico Matteo Sgalaberni ha subito segnalato il guasto tramite i canali previsti e, riconosciuta subito la gravità della situazione, ha attivato le procedure di escalation presso i massimi livelli di TINWS. 

Il caso si è rivelato molto complesso e ci ha visto particolarmente impegnati in azioni di sollecito e monitoraggio delle attività di competenza di terzi, in quanto l’anomalia si confermava esterna alla nostra rete.

I nostri tecnici quindi non hanno mai avuto la possibilità di intervenire in modo diretto sulla situazione: tutta infrastruttura Ehiweb e i nostri apparati sono sempre stati regolarmente funzionanti e operativi.

Il team tecnico di TINWS intervenuto ha operato H24 con cambi turni continui e il 7 luglio alle 15:45 ci ha comunicato che l’anomalia era stata risolta, e i servizi riattivati sull’80% delle nostre linee.

L’attività è proseguita per raggiungere il 100% delle linee ripristinate l’8 luglio alle 6:25

Negli ultimi due giorni abbiamo ricevuto più di 8000 telefonate, 1500 email e oltre 700 messaggi sui social.

I numeri sono stati importanti e abbiamo fatto il massimo per aggiornare su diversi canali di comunicazione i nostri clienti, i partner e i rivenditori che seguivano la vicenda. 

Al momento la situazione è normalizzata e considerata risolta. Ci hanno assicurato che sono stati posti tutti i correttivi e che l’anomalia non si ripresenterà più.

Abbiamo assorbito la frustrazione che ci hanno manifestato in tanti e siamo rimasti concentrati sull’evento in corso. Era necessario restare lucidi per seguire chi era impegnato a trovare una soluzione.

Ringraziamo tutte le persone che hanno lavorato duramente sul campo e tutti voi per la pazienza. 

E grazie in particolare a chi ha dimostrato comprensione e piena fiducia nella nostra buonafede durante questo primo, lungo guasto accaduto dopo 20 anni di lavoro.

Un abbraccio a tutti!
La Direzione Tecnica e il Team di Ehiweb






 
Assistenza Ehiweb

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