Glossario

VULA: significato

Virtual Unbundling Local Access. Tecnologia FTTN che prevede l’affitto di una parte dell’infrastruttura da parte del proprietario della rete, ad un secondo operatore. In modo da permettere agli utenti l’accesso alla rete, soprattutto in zone specifiche dove il segnale non è disponibile o facilmente raggiungibile.
In particolare la tratta che va dalla centrale (sede OLT) alle abitazioni dei clienti, indipendentemente dall’architettura (FTTC/FTTH).
Il traffico generato dai clienti viene consegnato all’operatore a livello di centrale, tramite un kit VULA. Ciascun operatore può avere un suo kit VULA, ma il collegamento tra kit e OLT (Optical Line Terminal, cioè l’apparato a cui sono collegate le connessioni in fibra che vanno verso gli armadi o cabinet) avviene con un collegamento unico di 10 Gbps, condivisi tra tutti gli operatori VULA.
L’accesso VULA si definisce unbundled (U), cioè disaggregato, perché l’operatore alternativo affitta solo parte dell’infrastruttura, nello specifico l’ultimo miglio.
L’accesso è virtuale, perché l’operatore non affitta fisicamente il collegamento e non può quindi usarlo in modo esclusivo; nel caso di connessioni FTTC/FTTH la fibra ottica trasporta il traffico di tutti gli operatori, separato tramite l’uso delle VLAN (Virtual LAN).